BAGATELLE

Teatri di Vita - Spettacolo di fine corso - 30 e 31 maggio 2003
Lo spettacolo conclusivo del Laboratorio Didattico di Teatri di Vita di quest'anno, imperniato sulla drammaturgia tedesca, si basa su Le sette porte di Botho Strauss (1988), che lo stesso autore definisce nel sottotitolo come Bagatelle, ed è questo il titolo scelto da Francesca Ballico e dai suoi allievi per presentare il lavoro le sere del 30 e 31 maggio a Teatri di Vita (inizio ore 21.15).
Sono frammenti di contemporaneità che si sviluppano in scene surreali. Ma dietro il paradosso e la sovrabbondanza di parole "televisive" da talk show o situation comedy, traspare il disagio moderno. Quasi prigionieri dell'idiozia di un linguaggio subito dai mass media, i personaggi diventano così teneramente comici, intrappolati nei loro deliri metafisici, nella ricerca di sensi ed emozioni che sempre si perdono in una brodaglia di parole.
Così la sconfitta dell'eroe contemporaneo è la risposta sbagliata in un quiz e il coronamento dell'amore è una ghirlanda da quattro soldi per un matrimonio di cui ci si è dimenticati di organizzare la festa. E in questa metafisica del niente rimane l'ironia, la carnevalata, l'umorismo a salvare il dato umano di un goffo, fragile presente. (Da "Il Suggeritore n-18 - Giugno 2003 - Teatri di Vita)

Sono in scena (da sinistra nella foto): Kostantinos Papatheodorou, Francesco Di Nubila, Monica Giordano, Susanna Franchetti,
Erberto Sandon, Enrico Brighi, Davide Del Ninno, Luca Calzolari,  Karin Freschi.

Teatri di Vita - il Suggeritore n.18


web hosting: Teatro e poi...